Impianto di riscaldamento: quale scegliere per la casa?

Impianto di riscaldamento: quale scegliere per la casa?

Stai progettando casa o il tuo vecchio impianto non va più come dovrebbe? in questo articolo vedrai diversi impianti di riscaldamento tra cui puoi scegliere per la tua abitazione.

Come scegliere il giusto impianto di riscaldamento?

Ci sono cinque fattori che determinano questa scelta.

I fattori riguardanti il sistema a sé sono:

  • La fonte energetica: combustibili fossili, sistema elettrico, energia rinnovabile;
  • Prezzo del dispositivo e della fonte energetica: ad un prezzo basso del dispositivo non sempre corrisponde un prezzo basso della fonte di energia necessaria;
  • Efficienza del sistema e resa energetica.

I fattori esterni, che non riguardano il dispositivo direttamente ma che ne influenzano la scelta sono:

  • Le caratteristiche dell’edificio da riscaldare;
  • Utilizzo dell’impianto.

Ogni impianto ha caratteristiche diverse perciò è bene tenere in considerazione i fattori appena elencati quando dovrai sceglierne uno nuovo.

Impianto di riscaldamento: la caldaia a condensazione

Una caldaia a condensazione rende più efficiente la combustione recuperando l’energia termica dei gas di scarico generati. Così facendo si raggiunge un rendimento elevato ed un notevole risparmio energetico.

Le caldaie a condensazione possono essere a gas, a metano, a gpl o gasolio. Confrontato ad altri sistemi però è più inquinante e il prezzo del combustibile, per quelle a gpl e gasolio è molto elevato.

Impianto di riscaldamento: la pompa di calore

Al contrario della caldaia a condensazione, la pompa di calore è un sistema non inquinante con un ottimo coefficiente di prestazione, utilizzando l’energia termica dell’ambiente per fornire calore riscaldando l’acqua, da immettere in un sistema a pannelli radianti o con dei radiatori, o l’aria.

Non presenta problemi quindi nello stoccaggio del combustibile.

Rispetto agli altri elementi, la pompa di calore ha un costo più elevato degli altri sistemi ma è comunque un investimento che si ripaga nel tempo grazie alla sua alta efficienza e all’utilizzo dell’energia rinnovabile.

Impianto di riscaldamento: il sistema ibrido

Impianto formato da due generatori di calore, alimentati da diverse fonti energetiche. Un sistema intelligente permette di decidere quale generatore attivare, secondo le specifiche condizioni del momento, per assicurare massima efficienza e risparmio energetico maggiore.

Un buon compromesso se si possiede una buona caldaia a condensazione e non è possibile fare un investimento più elevato.

Impianto di riscaldamento: stufe a legna, a pellet, a biomassa

Dal punto di vista estetico è sicuramente il sistema più piacevole. Sul mercato potete trovre modelli tradizionali e tecnologici, come i termocamini e le stufe a pellet e a biomass, che consentono di sfruttare al meglio il potere calorifero del combustibile, ottimizzando il calore generato per riscaldare gli ambienti.

L’unica cosa di cui avrete bisogno è uno spazio in cui stoccare il combustibile, soprattutto nel caso del camino. Tuttavia permette di riscaldare la casa con prezzi più bassi rispetto ai combustibili fossili.

Impianto di riscaldamento: i pannelli radianti

Questo sistema è sempre più frequente negli edifici moderni, soprattutto per la ristrutturazione di edifici esistenti.

E’ formato da serpentine elettriche o da tubazioni entro cui scorre acqua riscaldata da una caldaia, una pompa di calore, un termocamino, un sistema solare termico o fotovoltaico.

Per i consumi energeticibassi, l’elevata efficienza energetica e la possibilità di riscaldare per irragiamento gli ambienti, è molto apprezzato, meno per un fatto di costi di installazione molto elevati.

Trentin & Franzoso, grazie alla sua vasta esperienza realizza e verifica l’efficienza degli impianti di riscaldamento a livello industriale e privato con formula “chiavi in mano”.

Affidati al nostro team per realizzare il tuo impianto di riscaldamento per l’inverno!

By | 2018-02-01T15:23:09+01:00 01 Febbraio 2018|Impianti termici|0 Commenti

About the Author:

Trentin & Franzoso
La TRENTIN & FRANZOSO s.r.l. è una azienda dinamica che nasce nel 1997 come evoluzione di precedenti realtà dotate di esperienza consolidate ed acquisite dai soci fin dagli anni 70; l’azienda ha saputo evolversi ed adattarsi alle esigenze del mercato nel corso degli anni, acquisendo contemporaneamente nuove esperienza e capacità professionali nei settori della manutenzione e costruzione degli impianti di riscaldamento e condizionamento, erogando i propri servizi nei settori settore industriale, terziario e civile.

Scrivi un commento