Sfiatare l’impianto di riscaldamento: cosa significa?
Per una maggiore efficienza energetica, le nostre abitazioni necessitano di una manutenzione costante.
L’impianto di riscaldamento viene utilizzato per lunghi periodi ogni anno.
Il suo utilizzo comporta l’accumulo di aria nelle condotte. Essa, espandendosi nei radiatori della casa, limita il flusso regolare di acqua. A questo consegue una riduzione di calore, con la stessa quantità di combustibile.
Rumori strani? radiatori che non riscaldano abbastanza? il vostro impianto di riscaldamento probabilmente contiene delle bolle d’aria.
Cosa fare in questi casi? ecco in questi casi è necessario sfiatare l’impianto per ripristinare il livello dell’acqua.
Sfiatare l’impianto di riscaldamento è semplice e potete farlo anche da soli. Seguiteci in questo articolo!
Aria nel vostro impianto di riscaldamento?
Tranquilli, che il vostro impianto contenga delle bolle d’aria al suo interno è piuttosto normale.
Capita poi che l’aria venga rilasciata quando ripristinate il livello dell’acqua, ma può anche dipendere da una perdita o da tubature montate male.
Sfiatare un impianto di riscaldamento, assicura il corretto funzionamento dei radiatori, evitando l’ossidazione delle tubature.
Inoltre, sfiatare in modo adeguato farà risparmiare tanta energia.
Che cosa ti serve?
- La chiave del radiatore o un cacciavite
- Una bacinella per raccogliere l’acqua
- Un asciugamano
Segui passo a passo i nostri consigli…
Come sfiatare l’impianto di riscaldamento
- Portate tutti i radiatori alla temperatura massima assicurandovi che la caldaia sia accesa, in modo da far circolare l’acqua all’interno delle tubature dei radiatori. Lasciateli alla massima temperatura per 15 minuti.
- Spegnete l’impianto di riscaldamento centrale e interrompete lo scorrimento dell’aria e dell’acqua dell’impianto. Aspettate 10 minuti e fate raffreddare i radiatori.
- Partite dal radiatore più vicino alla caldaia, chiudete la valvola e riponete la bacinella sotto la valvola di sfiato, assicurandovi di avere un asciugamano pronto a portata di mano.
- Aprite la valvola con la chiave o con il cacciavite finché non inizia ad uscire acqua invece di aria. Non aprite totalmente la valvola, potrebbe essere difficile richiuderla.
- Chiudete la valvola di sfiato.
- Ripetete lo stesso procedimento per ogni radiatore, iniziando da quello più vicino alla caldaia, dal piano più basso a quello più alto.
- Una volta spurgati tutti i radiatori, riaccendete la caldaia.
- Controllate che la pressione della caldaia per il riscaldamento centrale sia posizionata tra 1,5 e 2 bar. Nel caso in cui la lancetta raggiunge la parte rossa, dovete ripristinare il livello dell’acqua nella caldaia fino al raggiungimento della pressione richiesta.
Trentin & Franzoso, grazie alla sua vasta esperienza realizza e verifica l’efficienza degli impianti di riscaldamento a livello industriale e privato con formula “chiavi in mano”.
Affidati al nostro team per realizzare il tuo impianto di riscaldamento per l’inverno!
Scrivi un commento