Ecco perché è importante avere un buon impianto antincendio

Ecco perché è importante avere un buon impianto antincendio

Quanto è importante al giorno d’oggi, essere dotati di un buon impianto antincendio? analizziamo il perché della sua importanza sia a casa che sul posto di lavoro.

In qualsiasi momento ed inaspettatamente, potrebbe accadere che per uno strano scherzo del destino, scoppi un incendio.

Come faremo ad accorgerci senza questo tipo di impianto antincendio? potremo rischiare non solo di perdere gli oggetti di valore che abbiamo in casa, ma anche la vita.

L’ utilità di un impianto antincendio

Quando vi è un principio di incendio, grazie a questi impianti la sicurezza non verrà mai a mancare, sia che si tratti delle case o dei luoghi di lavoro, le persone possono essere sicure che la loro vita non verrà mai messa in pericolo quando si sviluppano incendi di piccola o media entità.

Più si è dotati di impianti di ultima generazione, maggiore sarà la sicurezza.

Di cosa si compongono gli impianti antincendio

Questi impianti salvavita, sono composti da diverse parti, ognuna fondamentale per garantire la sicurezza totale:

La centrale

il pezzo più importante: elabora, in tempi brevissimi, tutti i segnali che che le parti dell’impianto gli inviano.

In caso di incendio, la centrale invia comandi che consentono alle parti esterne e sonore di avvisare dell’imminente pericolo le persone in un determinato luogo.

La tastiera

Serve alle persone per poter attivare manualmente l’impianto antincendio, consentendo allo stesso tempo di disattivarlo se si ritiene inopportuno il suo utilizzo.

I rilevatori

Una parte che non deve assolutamente mancare nel sistema. Sono di diverso tipo e svolgono diversi compiti:

  • I rilevatori a gas che avvertono gli utenti quando in un luogo vi sono fughe di gas;
  • I rilevatori di fumo, per segnalare la presenza di fumo di un incendio;
  • I rilevatori termovelocimetri che riescono ad individuare il fumo che deriva da un incendio in luoghi affollati o cucine.

I segnalatori acustici o visivi

Sono compresi sirena o lampeggianti che consentono agli utenti di poter capire quando una situazione diventa pericolosa e visivi perchè permette alle persone di evacuare rapidamente la zona.

Collegamento che avverte le caserme dei pompieri

Presente negli impianti di ultima generazione, questo sistema manda gli input alla centrale che, elaborando i dati, contatta subito i pompieri che si precipiteranno nel luogo.

Il team dei tecnici Trentin & Franzoso offre la manutenzione, il controllo ed il miglioramento dei sistemi destinati a bloccare sul nascere gli imprevisti causati dal fuoco, con verifiche periodiche dell’effettiva efficienza e della regolare dotazione degli impianti.

By | 2017-06-29T16:18:23+02:00 29 Giugno 2017|Notizie|0 Commenti

About the Author:

La TRENTIN & FRANZOSO s.r.l. è una azienda dinamica che nasce nel 1997 come evoluzione di precedenti realtà dotate di esperienza consolidate ed acquisite dai soci fin dagli anni 70; l’azienda ha saputo evolversi ed adattarsi alle esigenze del mercato nel corso degli anni, acquisendo contemporaneamente nuove esperienza e capacità professionali nei settori della manutenzione e costruzione degli impianti di riscaldamento e condizionamento, erogando i propri servizi nei settori settore industriale, terziario e civile.

Scrivi un commento