Impianto antincendio: cosa deve avere un buon impianto?

Impianto antincendio: cosa deve avere un buon impianto?

Quanto è importante al giorno d’oggi, essere dotati di un buon impianto antincendio? sia a casa che sul posto di lavoro, non bisogna mai sottovalutare la sua presenza.

In ogni momento ed inaspettatamente, può accadere che scoppi un incendio nell’edificio in cui vi trovate.

Come potremmo accorgerci senza questo tipo di impianto? potremo rischiare non solo di perdere gli oggetti di valore che abbiamo in casa, ma anche la nostra vita.

Ma quanto è utile un impianto antincendio?

Quando vi è un principio di incendio, grazie a questi impianti la sicurezza non verrà mai a mancare, sia che si tratti delle case o dei luoghi di lavoro, le persone possono essere sicure che la loro vita non verrà mai messa in pericolo quando si sviluppano incendi di piccola o media entità.

Più si è dotati di impianti di ultima generazione, maggiore sarà la sicurezza.

Di cosa si compongono gli impianti antincendio

Questi impianti salvavita, sono composti da diverse parti, ognuna fondamentale per garantire la sicurezza totale:

La centrale

il pezzo più importante: elabora, in tempi brevissimi, tutti i segnali che che le parti dell’impianto gli inviano.

In caso di incendio, la centrale invia comandi che consentono alle parti esterne e sonore di avvisare dell’imminente pericolo le persone in un determinato luogo.

La tastiera

Serve alle persone per poter attivare manualmente l’impianto antincendio, consentendo allo stesso tempo di disattivarlo se si ritiene inopportuno il suo utilizzo.

I rilevatori

Una parte che non deve assolutamente mancare nel sistema. Sono di diverso tipo e svolgono diversi compiti:

  • I rilevatori a gas che avvertono gli utenti quando in un luogo vi sono fughe di gas;
  • I rilevatori di fumo, per segnalare la presenza di fumo di un incendio;
  • I rilevatori termovelocimetri che riescono ad individuare il fumo che deriva da un incendio in luoghi affollati o cucine.

I segnalatori acustici o visivi

Sono compresi sirena o lampeggianti che consentono agli utenti di poter capire quando una situazione diventa pericolosa e visivi perchè permette alle persone di evacuare rapidamente la zona.

Collegamento che avverte le caserme dei pompieri

Presente negli impianti di ultima generazione, questo sistema manda gli input alla centrale che, elaborando i dati, contatta subito i pompieri che si precipiteranno nel luogo.

Quali sono i vantaggi di un impianto di sicurezza antincendio?

Molto spesso, la maggior parte degli impianti antincendio sono richieste da norme specifiche in attività in cui il rischio di incendio è importante.

Il rapido tempo di attuazione e di intervento degli impianti volti alla segnalazione e/o soppressione degli incendi consente di conseguire notevoli vantaggi:

  • Danni limitati agli edifici, alle apparecchiature aziendali specie nei locali non presidiati costantemente, con notevole risparmio da parte dell’imprenditore in caso di incendio accidentale.
  • costante riduzione dei premi assicurativi “rischio incendio”, grazie alla garanzia di intervento protettivo e non invasivo.
  • Tutela e salvaguardia dell’integrità fisica del personale aziendale.

Perché scegliere le soluzioni di Trentin & Franzoso per al sicurezza antincendio?

Trentin & Franzoso, grazie alla vasta esperienza e al team specializzato ti assiste:

  • Nella scelta della migliore tipologia di impianto antincendio in funzione del tipo di bene aziendale da proteggere, realizzando un’analisi dei diversi scenari di incendio e dei possibili danni sui beni aziendali in funzione della soluzione impiantistica individuata.
  • Nella analisi del costi di realizzo dei sistemi antincendio e dei futuri costi di manutenzione, in funzione del tipo di impianto scelto, prospettando al cliente il miglior rapporto costo/beneficio nel lungo periodo.

Per la sicurezza antincendio della casa o della tua azienda, affidati agli esperti del team di Trentin & Franzoso e previeni eventuali incendi!

Contattaci per informazioni o richieste particolari.

By | 2017-12-20T11:06:53+01:00 20 Dicembre 2017|Impianti antincendio|0 Commenti

About the Author:

Trentin & Franzoso
La TRENTIN & FRANZOSO s.r.l. è una azienda dinamica che nasce nel 1997 come evoluzione di precedenti realtà dotate di esperienza consolidate ed acquisite dai soci fin dagli anni 70; l’azienda ha saputo evolversi ed adattarsi alle esigenze del mercato nel corso degli anni, acquisendo contemporaneamente nuove esperienza e capacità professionali nei settori della manutenzione e costruzione degli impianti di riscaldamento e condizionamento, erogando i propri servizi nei settori settore industriale, terziario e civile.

Scrivi un commento