Impianti solari termici, ottieni il massimo rendimento!

Impianti solari termici, ottieni il massimo rendimento!

Da sempre l’umanità ha trovato il modo di plasmare e modificare il proprio habitat per renderlo più confortevole ed adattarlo alla propria evoluzione, ma ciò comporta un continuo aumento di risorse energetiche.

Un impianto solare termico, sia esso destinato alla produzione di acqua calda, o all’integrazione all’impianto di riscaldamento, sfrutta l’energia solare per produrre energia termica.

Nei mesi più caldi dell’anno l’impianto è in grado di coprire quasi completamente il fabbisogno di acqua calda di una famiglia. Ciò significa che la caldaia non deve quasi mai entrare in funzione.

Nei mesi più freddi il sistema non smette di operare, ma naturalmente le temperature inferiori e le condizioni meteo meno favorevoli riducono la resa dell’impianto. Anche in questi casi però la caldaia lavora molto meno, poiché l’acqua da scaldare non è mai fredda.

Infatti i pannelli solari hanno continuato ad operare, anche se con una resa inferiore. Pertanto la caldaia impiegherà meno tempo per portare l’acqua alla temperatura desiderata e consumerà meno energia.

L’installazione di impianti solari termici, significa quindi risparmiare sui consumi energetici prolungando al contempo la vita della caldaia, che è sottoposta a un carico di lavoro decisamente inferiore del normale.

I vantaggi ambientali degli impianti solari termici

Oltre ai preziosi vantaggi economici, i risparmi arrivano anche per l’ambiente.

Per quantificare tali vantaggi è possibile valutare la quantità di diossido di carbonio (CO2) emessa nell’atmosfera dai diversi modi comunemente utilizzati per produrre acqua calda (scaldabagno elettrico, caldaia a metano, pannelli solari).

Per inciso è utile ricordare che il diossido di carbonio è ritenuto una delle cause dell’eccessivo surriscaldamento del pianeta terra.

Studi specifici hanno poi evidenziato come per una famiglia che utilizza un impianto solare termico atto a soddisfare una classica utenza, i costi siano ammortizzabili in un periodo di tempo che va dai 5 anni ai 10 anni a seconda della posizione dell’immobile.

Inoltre c’è da considerare che sono attivi e fruibili degli incentivi statali grazie ai quali si può ottenere un risparmio sul costo dell’impianto.

Le fonti rinnovabili sono un’ottima alternativa, ma per sfruttarle al meglio vanno controllate costantemente. Affidarsi ai tecnici Trentin & Franzoso significa ottenere il massimo rendimento dal proprio impianto solare termico.

By | 2017-06-29T16:34:42+02:00 29 Giugno 2017|Notizie|0 Commenti

About the Author:

La TRENTIN & FRANZOSO s.r.l. è una azienda dinamica che nasce nel 1997 come evoluzione di precedenti realtà dotate di esperienza consolidate ed acquisite dai soci fin dagli anni 70; l’azienda ha saputo evolversi ed adattarsi alle esigenze del mercato nel corso degli anni, acquisendo contemporaneamente nuove esperienza e capacità professionali nei settori della manutenzione e costruzione degli impianti di riscaldamento e condizionamento, erogando i propri servizi nei settori settore industriale, terziario e civile.

Scrivi un commento