Come scegliere l’impianto antincendio
Trentin & Franzoso fornisce ad aziende e privati impianti antincendio a chiavi in mano, occupandosi di tutte le fasi che vanno dallo studio e progettazione del vostro impianto antincendio, fino alla messa in opera e al collaudo.
Possedere un impianto antincendio all’interno dell’azienda, del negozio, magazzino o della propria casa è di vitale importanza.
Il fine dell’impianto è quello di rilevare fumo ed eventuali fiamme e tramite un segnale acustico, avvertire i presenti, oppure attivare un impianto di spegnimento.
Gli impianti antincendio si possono suddividere in due grandi famiglie: puntiformi e lineari. Quello puntiforme consiste in strutture installate in più punti sul soffitto, laddove arriva il fumo, in maniera tale da avere una copertura totale della stanza. Gli impianti lineari, invece, vengono utilizzati per ambianti molto grandi, quali possano essere, ad esempio, i capannoni industriali, dove è difficile prevedere dove il fumo vada ad innalzarsi.
Un impianto antincendio funziona grazie ad un sensore che proietta un raggio laser ad un ricevitore situato nella parte opposta. Quando vi è del fumo che passa attraverso il raggio, la sua potenza diminuisce, allertando il ricevitore, che a sua volta innesca l’impianto antincendio.
Gli impianti lineari più diffusi hanno un funzionamento diverso, e sfruttano l’effetto Tyndall, un fenomeno di diffusione della luce dovuto alla presenza di particelle.
In questo caso abbiamo un congegno emettitore di luce e un ricevitore: le particelle generate dal fumo faranno rimbalzare la luce fino al ricevitore, innescando l’impianto antincendio.
Vi è poi l’impianto antincendio che riconosce la radiazione infrarossa e ultravioletta, innescando l’allarme o lo spegnimento. Nei locali suscettibili a fiamma viene utilizzato il tipo “a campionamento”: qui delle ventole aspirano l’aria in un condotto munito di sensori, che rilevano il fumo e fanno scattare l’impianto antincendio.
Come ultimo tipo abbiamo l’impianto a temperatura, che percepisce l’innalzamento repentino del calore, o il raggiungimento di una soglia fissata di temperatura, oltre la quale scatta l’allarme antincendio.
Per scegliere un impianto antincendio è bene rivolgersi esclusivamente ad aziende specializzate del settore, essendo delle apparecchiature estremamente delicate da trattare, e complesse da installare.
A seconda del tipo di ambiente da proteggere, Trentin & Franzoso realizza impianti antincendio su misura per aziende e privati a Rovigo e provincia, con i più evoluti prodotti e sistemi presenti oggi sul mercato.
Scrivi un commento