Perchè preferire i pannelli solari termici per la nostra casa

Perchè preferire i pannelli solari termici per la nostra casa

Il Sole è una fonte naturale di energia. Una fonte alternativa assolutamente da privilegiare nel futuro dell’energia.

I pannelli solari termici permettono proprio di sfruttare l’energia naturale del sole. Si tratta di una fonte inesauribile e abaastanza potente per soddisfare potenzialmente l’intero fabbisogno energetico mondiale.

Per questo motivo, negli ultimi anni anche in Italia, un Paese adatto all’utilizzo di questa fonte rinnovabile, si stanno diffondendo queste tipologie di impianti che ne sfruttano la potenza.

I pannelli solari termici a casa tua

Il principale utilizzo dei pannelli solari termici è quello di riscaldare l’acqua che, negli impianti comuni, riesce a raggiunere fino ai 60°C.

Rappresentano un valido sostituto per scaldabagni elettrici, caldaie e gas. In certi casi è anche possibile utilizzare i pannelli solari per il riscaldamento della casa.

Essi possono coprire il 20-30% del fabbisogno energetico invernale nel caso in cui l’edificio è ben isolato e l’impianto a bassa temperatura.

Perchè preferire i pannelli solari termici?

Scegliere di utilizzare l’energia del sole ha gradi effetti benefici sull’ambiente in quanto l’energia ricavata dal sole è rinnovabile, pulita e sostenibile.

Gli impianti solari infatti non inquinano attaverso il rilascio in atmosfera di gas tossici ma riducono il consumo dei combustibili fossili.

Anche solo questo potrebbe convincervi a scegliere l’energia solare piuttosto di quella artificiale.

Installando nella propria abitazione i pannelli solari termici si può anche beneficiare di molti vantaggi economici, tra cui:

I pannelli solari termici hanno una massima resa con una manutenzione minima.

Questo consente un notevole risparmio energetico, tradotto in un abbattimento della spesa per l’energia.

Inoltre utilizzare fonti rinnovabili e impianti ad alte prestazioni permette di aumentare la classe energetica e il valore economico della casa.

Le tipologie di pannelli solari termici

 

Pannelli piani vetratiPannelli piani vetrati

I pannelli piani vetrati sono formati da una piastra metallica posta all’interno di un involucro isolato termicamente, ricoperto anteriormente da una superficie vetrata.

La radiazione solare attraversa la superficie vetrata e viene assorbita dalla piastra metalliza che si riscalda.

Il vetro viene utilizzato perchè impedisce alla radiazione riflessa della piastra di essere dispersa nell’ambiente, realizzando il classico”effetto serra”.

Sul retro della piastra emtallica sono invece saldati i tubi in cui circola il liquido che trasferisce il calore dela pannello al serbatoio di accumulo.

 

Pannelli sottovuotoPannelli sottovuoto

I pannelli sottovuoto sono caratterizzati da condotti di vetro posti sottovuoto, al cui interno sono posizionate le tubazioni che, assorbendo la radiazione solare, riscaldano il liquido in circolazione. I pannelli sottovuoto sono di più complessa e costosa realizzazione rispetto ai pannelli piani.

Allo stesso tempo però hanno un elevato rendimento grazie alle basse dispersioni di energia ottenute con l’impiego dei condotti sottovuoto.

Il loro impiego si presta particolarmente per località a bassa insolazione oppure per applicazioni in cui si richiedono elevate temperature (come per esempio il riscaldamento attraverso radiatori o la produzione di vapore).

 

Scegli l’energia naturale, scegli l’impianto solare termico più adatto a te con Trentin & Franzoso.

By | 2018-03-06T11:39:39+00:00 06 marzo 2018|Senza categoria|0 Commenti

About the Author:

Trentin & Franzoso
La TRENTIN & FRANZOSO s.r.l. è una azienda dinamica che nasce nel 1997 come evoluzione di precedenti realtà dotate di esperienza consolidate ed acquisite dai soci fin dagli anni 70; l’azienda ha saputo evolversi ed adattarsi alle esigenze del mercato nel corso degli anni, acquisendo contemporaneamente nuove esperienza e capacità professionali nei settori della manutenzione e costruzione degli impianti di riscaldamento e condizionamento, erogando i propri servizi nei settori settore industriale, terziario e civile.

Scrivi un commento