Impianto solare termico VS Fotovoltaico

Impianto solare termico VS Fotovoltaico

Impianto solare termico oppure fotovoltaico? quali sono le principali differenze? cosa mi conviene adottare per la mia casa? in questo articolo vi spiegheremo quali sono le principali differenze tra queste due specifiche tipologie di impianti e i vantaggi di ognuno.

La finalità d’utilizzo

La differenza principale è nell’oggetto di produzione:

  • Il fotovoltaico produce energia elettrica immessa in rete mentre l’impianto solare termico produce acqua calda sanitaria. Il fotovoltaico si occupa di trasformare l’energia solare in energia elettrica utilizzabile per diversi obiettivi nell’abitazione, come ad esempio l’illuminazione dell’ambiente, l’uso degli elettrodomestici, la vendita di una parte stessa dell’energia prodotta e immessa in rete.
  • l’Impianto solare termico invece sfrutta il calore solare per riscaldare l’acqua presente nel sistema, utilizzabile poi come acqua calda sanitaria corrente per l’utilizzo umano oppure in un impianto di riscaldamento.

La composizione e le tipologie degli impianti

Vi sono 3 tipologie di impianto fotovoltaico:

  • Stand-alone (ad isola): non vi è la connessione alla rete elettrica
  • Grid-connected (connesso in rete): l’impianto è attaccato alla rete elettrica e non ha bisogno di un accumulatore.
  • Grid-connected con sistema di accumulo:  l’impianto è ataccato alla rete elettrica con un accumulatore integrato in modo da ottimizzare l’auto-consumo di energia.

L’impianto solare termico invece può essere di due tipologie:

  • Pannello in vetro che sovrasta una piastra in metallo: la struttura è realizzata per catturare l’energia solare, il cui calore riscalda l’acqua presente nel sistema, inviata successivamente ad un serbatoio e perciò all’abitazione.
  • Tubi di rame posizionati all’interno di condotti in vetro sottovuoto: il meccanismo di riscaldamento dell’acqua è simile e può essere integrato all’impianto di riscaldamento esistente come la caldaia o al sistema di riscaldamento a pavimento.

Impianto solare termico VS Fotovoltaico

Entrambi i sistemi aumentano la qualità energetica dell’immobile, così come il valore dell’abitazione.

Un impianto fotovoltaico ha i seguenti vantaggi:

  • Produce energia elettrica per coprire una parte del fabbisogno energetico domestico;
  • Produce energia elettrica per alimentare baite o cascine con un impianto ad isola;
  • Permette di vendere energia elettrica attraverso la cessione in rete;
  • Produce energia elettrica su beni mobili come camper, barche a vela e imbarcazioni di varie dimensioni.

Dall’altra parte, un impianto solare termico, dà un controbuto fondamentale in termini ambientali e di risparmio energetico incidendo sui costi in bolletta rispetto allo scaldabagno elettrico: un impianto solare termico che copre il 50% del fabbisogno di acqua calda sanitaria, integrato con caldaia a gas, riparmia all’atmosfera fino a 1,5 tonnellate annue di anidride carbonica rispetto alla stessa quantità di acqua calda prodotta esclusivamente con uno scaldabagno elettrico, ma non solo: tagli a metà anche la bolletta  dell’energia elettrica e del gas.

Trentin & Franzoso, grazie alla sua vasta esperienza ottimizza l’efficienza degli impianti solari termici a livello industriale e privato con formula “chiavi in mano” scegliendo per te la formula più conveniente!|

Affidati al nostro team per realizzare il tuo impianto solare termico!

By | 2018-02-21T11:56:30+00:00 21 febbraio 2018|Impianti Solari Termici|0 Commenti

About the Author:

Trentin & Franzoso
La TRENTIN & FRANZOSO s.r.l. è una azienda dinamica che nasce nel 1997 come evoluzione di precedenti realtà dotate di esperienza consolidate ed acquisite dai soci fin dagli anni 70; l’azienda ha saputo evolversi ed adattarsi alle esigenze del mercato nel corso degli anni, acquisendo contemporaneamente nuove esperienza e capacità professionali nei settori della manutenzione e costruzione degli impianti di riscaldamento e condizionamento, erogando i propri servizi nei settori settore industriale, terziario e civile.

Scrivi un commento