Pannelli solari termici a circolazione naturale VS forzata

Pannelli solari termici a circolazione naturale VS forzata

Le fonti alternative sono un’ottima soluzione, ma per poterle sfruttare al meglio è necessario controllarle regolarmente.

Affidarsi ai tecnici di Trentin & Franzoso vuol dire ottenere la massima efficienza dal proprio impianto solare termico.

I pannelli solari termici

La principale e più diffusa applicazione di questi pannelli è la produzione di acqua calda per utilizzi domestici come la doccia, la cucina, la lavatrice, ecc..

Per soddisfare questo scopo, possono essere inseriti in due tipologie di impianti:

  • Sistemi a circolazione naturale;
  • Sistemi a circolazione forzata.

Tutti e due questi sistemi, anche se presentano differenze impiantistiche, sono la soluzione ideale per coprire su base annua una percentuale del fabbisogno termico fino al 70-80%, mentre nel periodo estivo la copertura è totale.

Ma andiamo a scoprire le caratteristiche dell’uno e dell’altro.

Pannelli solari termici a circolazione naturale

Vengono così chiamati perchè sfruttano la proprietà dei corpi caldi di salire in modo naturale.

pannelli solari termici a circolazione naturale

E’ una soluzione semplice e vantaggiosa perfetta per famiglie e privati.

COME FUNZIONANO

I raggi del sole riscaldano il liquido solare che, contenuto nei tubi interni al collettore termico, sale naturalmente fino a raggiungere il serbatoio posto orizzontalmente sopra i pannelli.

Da qui il liquido cede il calore all’acqua interna del serbatoio che  riscaldata dal sole, entra nel circuito idraulico sanitario della casa.

In inverno

In inverno o in periodi di brutto tempi, l’acqua scaldata dal sole passa attraverso la caldaia prima di entrare nel circuito idraulico della casa.

Con questa modalità, vengono ridotti i consumi di gas o gasolio in quanto l’acqua entra in caldaia già  preriscaldata dal sole.

In estate

In estate invece l’acqua entra direttamente nel circuito idraulico senza nessun precedente riscaldamento.

I vantaggi principali del sistema a circolazione naturale:

  • Installazione facile
  • Costo limitato
  • Conveniente soprattutto in periodi estivi

Pannelli solari termici a circolazione forzata

Questo tipo di pannello è ideale quando si desidera produrre acqua calda in grandi quantità: ideale per palazzine con più appartamenti, alberghi, ristoranti, centri sportivi o palestre con docce.

pannelli solari termici a circolazione forzata

COME FUNZIONANO

In questo caso, i collettori termici hanno possiedono all’interno tubi in cui scorre un liquido (acqua + antigelo) che esposto al sole si scalda.

Una centralina si occupa di misurare la temperatura raggiunta dal liquido nel pannello e quella dell’acqua all’interno del serbatoio.

Se il liquido presente nei pannelli è più caldo dell’acqua del serbatoio, la centralina fa partire una pompa che spinge il liquido all’interno del circuito per farlo passare tramite una serpentina interna al serbatoio.

Proprio attraverso questa serpentina, avviene il passaggio del calore da liquido all’acqua del serbatoio, che entra nel circuito dell’acqua sanitaria della casa.

In inverno

In inverno o in periodi  di brutto tempo, viene richiesta più acqua di quella che il sistema è in grado di fornite.

Ecco che interviene la caldaia che, riscaldando dell’acqua passante in una seconda serpentina collocata nella parte alta del serbatoio, fornisce il calore utile per raggiungere la temperatura desiderata.

In questo modo, la caldaia interviene meno e consuma meno gas o gasolio.

In estate

L’impianto solare in estate è in grado di garantire un’acqua sufficientemente calda per bagni, cucina, ecc…

I vantaggi dei pannelli solari termici a circolazione forzata

  • Grazie al serbatoio centrale si evitano miscele di acqua calda e fredda;
  • Posizionamento del serbatoio all’interno dell’abitazione, riducendo l’impatto visivo del sistema.

Qual è il tipo di pannello solare più adatto a te?

E’ necessario capire lo proprie necessità, partendo dai consumi termici e dalla superficie disponibile per il loro posizionamento.

Scegli l’impianto solare termico più adatto a te con Trentin & Franzoso.

By | 2017-07-27T17:36:01+00:00 27 luglio 2017|Impianti Solari Termici|0 Commenti

About the Author:

Trentin & Franzoso
La TRENTIN & FRANZOSO s.r.l. è una azienda dinamica che nasce nel 1997 come evoluzione di precedenti realtà dotate di esperienza consolidate ed acquisite dai soci fin dagli anni 70; l’azienda ha saputo evolversi ed adattarsi alle esigenze del mercato nel corso degli anni, acquisendo contemporaneamente nuove esperienza e capacità professionali nei settori della manutenzione e costruzione degli impianti di riscaldamento e condizionamento, erogando i propri servizi nei settori settore industriale, terziario e civile.

Scrivi un commento