Impianto di climatizzazione: le detrazioni Irpef 2018

Con la legge di bilancio 2018, a partire dal 1 gennaio ci sono nuove regole per beneficiare delle detrazioni Irpef.

Per chi intende sostituire la caldaia con un nuovo impianto di climatizzazione è bene analizzare quali sono le novità punto per punto.

Fino all’anno scorso, per questa tipologia era possibile godere di detrazioni per il 65% edll’importo sostenuto.

Le novità dal 1 gennaio 2018 uniranno l’importo del bonus alla tipologia di spesa effettuata e la detrazione fiscale riconosciuta darà differenziata dal 50%  o al 65%.

Impianto di climatizzazione: le detrazioni Irpef 2018

Le detrazioni Irpef 2018 del 50% vengono riconosciute in relazione alle spese di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione di classe energetica pari almeno alla A.

Sarà inoltre possibile beneficiare delle detrazioni fiscali per l’acquisto e posa in opera di impianti di climatizzazione ivnernale con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili, entro un limite di spesa di 30.000 euro.

Se l’impianto installato appartiene ad una classe inferiore alla A non sarà possibile godere delle detrazioni Irpef.

Impianto di climatizzazione invernale: per quali spese?

La legge di bilancio 2018 stabilische che le detrazioni Irpef del 65% sono esclusivamente per le spese di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impainti dotati a caldaie a condensazione di classe A e installazione di:

  • Sistemi di termorgolazione evoluti di classi V, VI oppure VIII della comunicazione della Commissione 2014/C 207/02;
  • Impianti dotati di apparecchi ibridi, formati da una pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, assemblati in fabbrica e concepiti dal fabbricante per funzionare in abbinamento tra di loro;
  • Per spese sostenute all’acquisto e posa in opera di generatori d’aria calda a condensazione.

Lo scopo della novità della Legge di Bilancio 218, mira ad incentivare in misura maggiore quelle spese e lavori di sostituzione di vecchi impianti di lcimatizzazione con le tecnologie più evolute, come la domotica.

Vi ricordiamo inoltre che la detrazione Irpef del 65% viene riconosciuta anche per la prima volta con l’installazione di micro-cogeneratori, ovvero una elle tecnologie più efficienti per il risparmio energetivo e la riduzione dell’emissione di gas nocivi.

Cosa sono i micro-cogeneratori?

La micro-cogenerazione è la produzione dimultanea di calore ed elettricità in sistemi di potenza inferiori ai 50 kw ed è una delle tecnologie più efficienti per riscaldare le abitazioni, godendo di un notevole risparmio sulle bollette.

Essi permettono di utilizzare la materia prima, come il gas e produrre sia energia elettrica che calore.

Così facendo è possibile sfruttare in modo efficiente il combustibile utilizzato, senza avere dispersioni di calore ed energia tipica dei sistemi mono-produzione.

Impianto di climatizzazione invernale: la novità dei micro-cogeneratori

Nella legge di bilancio 2018 è prevista l’esensione dell’Ecobonus anche per quelle spese sostenute e finalizzate all’acquisto e alla posa in opera di micro-cogeneratori come sostituzione degli impianti esistenti.

La detrazione fiscale prevista è del 65% sulla spesa sostenuta dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018, per un importo detraibile di 100.000 euro.

Per poter beneficiare del bonus è opportuno che l’installazione dei micro-cogeneratori porti ad un risparmio di almeno il 20%.

Vuoi usufruire della detrazione per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernali? affidati a Trentin & Franzoso, gli specialisti degli impianti!