Con questo caldo, ecco come utilizzare al meglio il condizionatore!

Nelle estati torride, proprio come questa che stiamo passando negli ultimi giorni, il condizionatore è per molti, uno strumento praticamente irrinunciabile, una sorta di migliore amico nella guerra contro il caldo.

Allo stesso tempo però, se utilizzato in modo non consono, esso può essere diventare il nostro peggior nemico, provocando danni alla nostra salute ma anche all’ambiente.

Un consumo eccessivo di questo apparecchio può nuocere anche alle nostre tasche, generando consumi elettrici eccessivi.

Sia per voi, per l’ambiente e per le vostre tasche, ecco come si dovrebbe usare l’aria condizionata correttamente. Trentin & Franzoso vi da alcuni consigli per utilizzarlo al meglio risparmiando in salute e in bolletta.

Come utilizzare il condizionatore in modo corretto

Non accendete l’aria condizionata a caso e indipendentemente dall’ora del giorno. Rischiamo di spendere molto di più e rendere molto di meno.

Ecco una serie di consigli:

  • Niente condizionatori mattina e sera: se non per casi eccezionali, utilizzate i condizionatori sono nelle ore più calde;
  • Se non vi serve spegnetelo: se dovete uscire o non serve più il suo utilizzo, spegnetelo;
  • Chiudete bene porte e finestre: affinché renda di più, e per evitare di far uscire tutto il fresco, o far entrare tutto il caldo, è importante tenere le finestre e porte di casa ben chiuse e se possibile, abbassare le tapparelle;
  • Evitate dispersioni di calore: fate in modo che non entri calore attraverso le finestre. Potete evitarlo con tende apposite o abbassando le tapparelle. Un metodo potrebbe essere quello di applicare ai vetri pellicole solari.Si tratta di pellicole speciali in poliestere che bloccano il calore e i raggi UV facendo passare la luce. Riescono a bloccare fino all’80% dell’energia solare;
  • Deumidificare: Un buon metodo per alleviare il calore evitando di raffreddare troppo l’ambiente è quello di utilizzare la funzione “deumidificatore”. Portando l’umidità tra il 40% e il 60%;
  • Evitate il forno: se possibile cercate di non usare il forno come elettrodomestico. Esso, insieme a lavastoviglie e lavatrice producono calore eccessivo;

Scegliete il condizionatore giusto per la vostra casa

Prima di acquistare il super condizionatore, valutate in base alle dimensioni e alle prestazioni che desiderate per la vostra casa.

Utilizzatelo della giusta potenza. Preferite macchine di potenza non superiore alle esigenze, con classe di efficienza elevata e dotate di inverter.

Gli apparecchi ad alta efficienza sono classificati con la lettera A, ma, per colpa di una normativa non proprio stringente, l’indice di efficienza fissato a 3,2 kW non è indicativo delle reali prestazioni. In poche parole, ci sono apparecchi: alcuni raggiungono appena questo parametro, altri invece lo superano di gran lunga.

Prestate perciò molta attenzione alle etichette.

Come progettare un buon impianto di climatizzazione

Progettare l’impianto di climatizzazione significa far circolare l’aria senza problemi. Non devono perciò essere presenti split dietro colonne, mobili o troppo attaccati ai muri.

Un altro passo fondamentale è il posizionamento corretto dell’unità esterna. Così come il frigorifero infatti, il climatizzatore prende calore da un ambiente più fresco per poi cederlo ad uno più caldo, per questo motivo è utile collocare l’unità esterna in un punto all’ombra.

Se è possibile quindi, vi consigliamo di posizionare il compressore esterno in una posizione che resta all’ombra per la maggior parte del tempo.

Un compressore al sole arriva a consumare fino al 5% in più di energia rispetto ad uno all’ombra.

Per concludere, ricordatevi di recuperare la condensa.

Fate in modo che l’acqua prodotta sia evacuata senza problemi e ricordatevi che è acqua distillata, dunque perfetta per stirare.

La corretta manutenzione del condizionatore

Mantenere significa garantire.

Ecco alcuni accorgimenti per mantenere efficiente il vostro condizionatore:

  • Pulire il filtro dell’aria ogni due mesi se utilizzate l’apparecchio in modo continuativo, dia per l’aria fredda che per l’aria calda;
  • Pulite invece la serpentina refrigerante una volta all’anno: questo controllo serve per tenere i condizionatori ad una temperatura meno bassa per raffreddare di più e consumare meno;
  • Far controllare annualmente il livello del gas refrigerante;
  • Attività come programmare il condizionatore, scegliere la funzione “DRY” e provvedere alla manutenzione annuale, vi possono far risparmiare fino a 150 euro all’anno… non poco
  • In inverno, un riscaldamento programmato a 19°C invece di 20-21°C, significa ottenere un possibile risparmio di ben 120 euro.

Gli impianti di climatizzazione sono essenziali sia nella vostra casa ma soprattutto in un ambiente di lavoro.

Trentin & Franzoso, grazie alla sua vasta esperienza realizza impianti di climatizzazione a livello industriale e privato a chiavi in mano.