6 Trucchi per Risparmiare sul Riscaldamento con Trentin & Franzoso

In invernoriscaldare la nostra casa è ovviamente necessario, ma purtroppo anche costoso. Si calcola infatti che il suo costo incida in media per oltre il 50% sul consumo energetico annuo.

Con alcune accortezze di Trentin & Franzoso è possibile risparmiare sulle bollette: ecco alcuni consigli utili per ottimizzare i consumi e risparmiare sul riscaldamento domestico.

Come risparmiare sul riscaldamento domestico?

Per ottimizzare al meglio il calore emanato dagli impianti che utilizziamo, è fondamentale avere delle accortezze a partire proprio dal nostro ambiente domestico.

A volte sono anche comportamenti molto semplici e banali a fare la differenza. 

Ecco 6 trucchi per risparmiare sul riscaldamento:

  • Importante è ad esempio abbassare gli avvolgibili o chiudere le persiane dopo il tramonto. Se non si è già provveduto, sostituire vetri, serramenti e infissi con elementi isolanti. In generale, adottare sistemi per l’eliminazione degli spifferi e le fughe di calore.
  • Si può anche installare doppi vetri nei serramenti delle finestre e delle porte finestre per impedire la dispersione termica tra il freddo esterno ed il caldo interno. Sempre in ambito di ristrutturazioni, meglio preferire l’installazione di caldaie ad alta efficienza (4 stelle) e di impianti di riscaldamento a bassa temperatura come gli impianti a pavimento; evitare inoltre di far dimensionare l’impianto su potenze superiori a quelle effettivamente necessarie.
  • Un ottimo consiglio su come risparmiare sul riscaldamento domestico è quello di installare termostati per gli ambienti e valvole termostatiche intelligenti sui radiatori tradizionali, limitando l’uso dell’impianto di riscaldamento ai soli periodi in cui è effettivamente necessario. In caso di impianti condominiali centralizzati, adottare sistemi per la contabilizzazione separata del calore.
  • Un altro trucco è tenere chiusa la porta delle stanze e dei locali non utilizzati – come i ripostigli o la stanza degli ospiti – così si eviterà di far circolare l’aria calda e fredda anche in queste stanze facendo lavorare meno la caldaia. Infine, coibentate le pareti per impedire la dispersione del calore con l’esterno facendo lavorare meno la caldaia.
  • Nel caso delle località montane o particolarmente fredde valutate la coibentazione completa delle pareti, un investimento che vi potrebbe far risparmiare anche il 70% della spesa annuale per riscaldare la casa. Ad esempio usando la tecnica della doppia parete con camera d’aria.
  • Se utilizzate delle stufette elettriche vi conviene valutare un intervento migliorativo sull’impianto di riscaldamento o aumentare gli elementi dei termosifoni. Nei casi di riscaldamento centralizzato verificate preventivamente ogni variazione agli elementi dei termosifoni con il vostro amministratore. Al momento dell’acquisto di una caldaia, infine, considerate che una caldaia a condensazione offre risparmi anche del 20% nei consumi di metano. Sulle caldaie ad elevata efficienza sono stati previsti contributi all’acquisto nella Finanziaria 2007.

Trentin & Franzoso, grazie alla sua vasta esperienza ottimizza l’efficienza degli impianti di riscaldamento a livello industriale e privato con formula “chiavi in mano”.

Affidati al nostro team per realizzare il tuo impianto di riscaldamento per l’inverno!